• facebook
  • twitter
  • youtube

The Nives Tower
— Cassano Magnago

The Nives
Tower / Architetto



Vittorio Longheu architetto (→ www.vittoriolongheu.it)

Laureato in architettura all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1988, inizia la propria attività professionale nel 1989 affrontando, nel corso degli anni, la progettazione di molteplici temi: edifici polifunzionali, commerciali e direzionali, complessi direzionali e turistico alberghieri, diverse tipologie abitative, edifici e spazi pubblici.

La domanda di un diverso e coerente modo di vivere la residenza, i luoghi del lavoro, gli spazi pubblici a servizio della collettività, i luoghi dello svago e del tempo libero è stata affrontata in un ottica di ricerca delle nuove forme adeguate e compatibili con le spazialità contemporanee.

Ha sempre affiancato l’attività professionale a quella di ricerca e di insegnamento presso varie università in italia quali l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, l’Università degli Studi di Ferrara, Corso di Laurea in Architettura, Laboratorio di Progettazione Architettonica, Politecnico di Milano 1° Facoltà di Architettura, Corso di Laurea in Architettura, Università di Bologna, Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”, Corso di Laurea in Architettura.

Partecipa a varie conferenze in Italia ed all’estero ed ad alcune mostre tra cui la Biennale di Venezia, mostra internazionale di architettura, Padiglione Italia, Venezia, 2006, “Laboratorio Italia (Roma 2006). 200 architetti italiani-50 architetti stranieri”, Sala Clementina Ex casa di correzione del San Michele Roma, 2006, "Giovane Architettura Italiana, Aymonino, Ferlenga, Longheu, Malacarne", Busan International Architectural Culture Festival, 2001.
Busan, Korea. Vince il "Premio Architettura-Città di Oderzo, nel 1998 e nel 2005" ed il "Premio Nazionale di Architettura Luigi Cosenza, 1998, Miglior opera realizzata in Italia, under 40.

I suoi lavori sono pubblicati nelle più importanti riviste nazionali ed internazionali.
Privacy Policy